Chiesa dell’Addolorata

La Chiesa dell’Addolorata e del Ss. Crocifisso, fu costruita nel 1753 nel suolo che ospitava la Chiesina dello Spasimo punto di ritrovo della Confraternita del SS. Crocifisso e delle Consorelle di Maria SS. Addolorata, dall’architetto Silvestro Gugliara di Caltagirone, dai fratelli Calcagno e grazie anche all’aiuto delle due Confraternite e delle donazioni di molti cittadini.

L’architettura della Chiesa a forma ottagonale e di stile barocco romano, si intreccia all’esterno nel contrasto tra la pietra scura che marca le membrature e l’intonaco chiaro della muratura.

Cristo in croce in legno, scolpito da Antonino Lo Verde di LicataLa Chiesa è dotata di tre altari scolpiti da Domenico Viola di Catania con disegni barocchi ed in marmi policromi rari e pregiati. Sul soffitto della chiesa campeggia l’affresco raffigurante Cristo, la Madonna e S. Giovanni evangelista. Importante è pure la scultura del Cristo in croce in legno posto sull’altare maggiore della Chiesa. La chiesa contiene sotto il pavimento una cripta sotterranea con un altare, gli essiccatoi, gli ossai e le sepolture per i confrati e le consorelle.

 

 

 

.

.

 

.

 

 

Fonte: Angelo Marsiano, Geografia antropica, Caltanissetta, Lussografica, 1995