Ricette tipiche

CARCIOFI ARROSTITI ALLA BRACE (Cacoccili rrustuti)

Battere i carciofi su un tavolo perché le foglie si allarghino, irrorare i carciofi all’interno con un filo d’olio extravergine d’oliva, un po’ di sale ed inserire un trito di aglio e prezzemolo. Posizionare i carciofi in piedi sulla brace e lasciarli cuocere una ventina di minuti. Eliminare le foglie esterne bruciate e gustare il carciofo.

.

PASTA COI CARCIOFI (Pasta chè cacoccili)

Tagliare a pezzi i cuori di carciofo che vanno rosolati in una padella nel burro, aggiungete del sale, del pepe e del brodo facendo cuocere il tutto. Quasi a cottura ultimata aggiungete della panna liquida, del prezzemolo tritato e del parmigiano grattugiato e completate la cottura. Aggiungere al condimento la pasta.

.

RISOTTO AI CARCIOFI (Risotto chè cacoccili)

Tagliare a pezzi i cuori di carciofo ed immergerli in acqua con aceto per qualche minuto. Fate rosolare in padella uno spicchio d’aglio, aggiungere i cuori di carciofo sgocciolati e soffriggere il tutto. Tostare il riso miscelandolo bene con i carciofi, aggiungendo poco alla volta del brodo vegetale caldo fino a cottura ultimata. Salare, aggiungere del prezzemolo tritato finemente, mantecare il tutto con una noce di burro e servire il tutto.

.

CARCIOFI RIPIENI (Cacoccili chini)

(per 4 persone) Battere dei carciofi teneri su un tavolo perché le foglie si allarghino, lavarli e farli sgocciolare. Preparate in una ciotola 3 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 spicchi d’aglio tritato, un’acciuga salata a pazzi e sale q. b. e miscelare il tutto aggiungendo dell’olio extravergine d’oliva.

Riempire i carciofi con parte del composto e sistemarli, con le foglie in alto, in un tegame sul cui fondo ci sia un poco d’acqua con l’aggiunta di limone, condire ogni carciofo con un filo d’olio, coprire e far cuocere per 30 minuti circa.

.

FRITTATA CON CARCIOFI (Frittata ri cacoccili)

Tagliare i cuori di carciofo, lessarli in acqua per almeno 20 minuti e sgocciolarli, rosolarli nel burro per alcuni minuti. Preparare il composto della frittata con uova, sale, pepe, prezzemolo tritato e aggiungere i cuori di carciofo. Far riscaldare dell’olio in una padella e aggiungere il composto avendo cura di far cuocere la frittata in ambo i lati.

.

CUORI DI CARCIOFO IN AGRODOLCE

Lessare per 5 minuti i cuori di carciofo, scolateli e tagliateli a spicchi. Rosolateli con olio, aglio e prezzemolo tritato. Aggiungere qualche aroma e 2-3 cucchiaini di aceto e cuocere il tutto per 15 minuti circa. Aggiungete i filetti di acciuga e il succo di 1 limone, salate e pepate il tutto.

.

MPANATE CON BROCCOLI

Impastate 1 kg di farina con mezzo cubetto di lievito di birra, sale, acqua e lasciare lievitare il composto. Nel frattempo preparare il ripieno tagliando a piccoli pezzi i broccoli, le cipolle e aggiungere dell’olio e del sale.

Stendere la sfoglia sottile, distribuire il ripieno, arrotolarla e tagliarla formando dei piccoli bastoncini. Mettere il tutto in una teglia unta di olio extravergine di oliva, spennellare la superficie con olio ed infornare fino alla cottura desiderata.

.

PIRUNA CON SPINACI

Impastate 1 kg di farina con mezzo cubetto di lievito di birra, sale, acqua e lasciare lievitare il composto. Nel frattempo preparare il ripieno con spinaci, aglio, sale, olio e peperoncino.

Stendere la sfoglia formando un disco sottile, distribuire il ripieno e chiudere la sfoglia come un calzone. Mettere il tutto in una teglia unta di olio extravergine di oliva, spennellare la superficie con olio ed infornare fino alla cottura desiderata.

.

SFINCI (Frittelle di San Martino)

Impastate 1 kg di farina, 25 gr di lievito di birra, la buccia di 1 limone grattugiata e lasciare lievitare. Friggere il composto, formando delle palline, in olio bollente e appena dorate aggiungere dello zucchero al velo o del miele.

.

MUSTATA

Fare bollire per 30 minuti in un tegame il vino, aggiungere la farina, la buccia di un’arancia essiccata e una bustina di vanillina. Rendere il composto abbastanza compatto e servire in un piatto con l’aggiunta di mandorle tostate e tritate.

.

CUDDUREDDE DI SANTA LUCIA

Impastare la farina tipo “00” con strutto, zucchero e acqua. Con l’impasto ottenuto fare delle piccole forme (solitamente a forma di pane, occhi, spiga di grano, ecc…) e sistemarli in una teglia con della carta forno cuocendoli nel forno a bassa temperatura.

.

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Prendere 500 gr di farina e formare un buco al centro dove rompere 3 uova, aggiungere 80 gr di zucchero, 2 cucchiai di Marsala, un pizzico di sale e 50 gr di burro. Lavorare a lungo la pasta e lasciare riposare in un telo per almeno un’ora. Tirare la pasta in una sfoglia sottile, formare le chiacchiere e friggerle in abbondante olio bollente e spolverizzare alla fine con lo zucchero al velo.

.

TURRUNI CA GIUGGIULENA (Torrone con semi di sesamo)

Lavare i semi di sesamo e tostarli in forno. Fare scogliere lo zucchero in un tegame a fuoco lento, aggiungere i semi di sesamo e mescolare. Stendere il composto con un mattarello, su una lastra di marmo unta di olio, e tagliarlo a cubetti e lasciare indurire.

.

CHIAPPI RI PUMMARORU (Pomodori secchi)

Prendete dei pomodori maturi, lavarli e tagliarli a metà. Sistemarli su una tavola al sole, uno accanto all’altro, aggiungere sopra del sale e attendere che si secchino.

.

CAPULIATU (Pomodori secchi tritati)

Prendete dei pomodori maturi, lavarli e tagliarli a metà. Sistemarli su una tavola al sole, uno accanto all’altro, aggiungere sopra del sale e attendere che si secchino. Tritateli e aggiungere dell’olio e del basilico tritato.

.

ASTRATTO DI POMODORO

Prendere dei pomodori maturi, lavarli e sbollentarli in acqua bollente fino a cottura. Salare il tutto e fare una purea di pomodoro. Stendere il composto al sole e aspettare che si asciughi. Quando è pronto aggiungere delle bustine di acido salicilico.