Via Francigena Fabaria Niscemi

Le Vie Francigene di Sicilia sono quattro percorsi che attraversano l’isola: Magna Via FrancigenaVia Francigena NormannaVia Francigena Mazarense e Via Francigena Fabaria. Quest’ultima offre una vera e propria immersione nella storia e nella cultura della Sicilia Orientale. Un affascinante itinerario che collega tracce di viabilità greco-romana con segmenti storicamente documentati nel Medioevo.

Lunga 314,5 km tra le coste di Agrigento e le lave vulcaniche tra Maniace e Randazzo, porta nord dell’Etna, cambiando più volte scenari geografici e storici.

Queste le 13 tappe della Via Francigena Fabaria:

  1. Agrigento – Palma di Montechiaro
  2. Palma di Montechiaro – Licata
  3. Licata – Castello di Falconara
  4. Castello di Falconara – Gela
  5. Gela – Niscemi
  6. Niscemi – Caltagirone
  7. Caltagirone – Grammichele
  8. Grammichele – Militello in Val di Catania
  9. Militello in Val di Catania – Lentini
  10. Lentini – Catania – Paternò
  11. Paternò – Adrano
  12. Adrano – Bronte
  13. Bronte – Maniace/Randazzo

 

La tratta di Niscemi è stata inaugurata l’11 novembre 2023 a cura del Comune di Niscemi, con la collaborazione del Comitato Via Francigena Fabaria Niscemi, della Pro Loco Niscemi APS e del CEA ODV con una cerimonia e una breve camminata.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comitato Via Francigena Fabaria Niscemi oppure, anche per farsi apporre il timbro ufficiale, recarsi presso la sede della Pro Loco Niscemi in Via IV Novembre c/o Biblioteca Comunale “Mario Gori”.

 

VIA FRANCIGENA FABARIA NISCEMI